Massimo Falegnami

artista

Massimo Falegnami
Nato a Prato il 01/08/1960
Vivo e lavoro a Roma


Esperienza ultra ventennale nel tessile/abbigliamento lavorando per aziende e stilisti di fama internazionale. Ho lavorato nel settore retail per tanti anni.

Ho sempre ricoperto ruoli di responsabilità e questo mi ha formato professionalmente.

 

Ho iniziato negli anni 80 a dedicarmi all’arte con varie mostre personali e collettive. La mia arte è stata un esplorare nello stile materico, ispirandomi sempre dai miei versi.

Dopo anni di inattività ho ripreso qualche anno fa a dedicarmi all’arte, con nuove sperimentazioni sempre nello stile materico.

Sto progettando nuovi scenari artistici per il futuro, anche per il mercato straniero.


Formazione

Sono autodidatta, da sempre ho dato sfogo alla mia creatività sperimentando.

Da luglio 2024 sono entrato a far parte del circuito e mi è stato attribuito il codice identificativo OCPMF001324 protocollato nel registro ufficiale di "Archivio Storico Case d'Aste".

Tecniche

Nell'ultimo anno ho sperimentato il materico organico, creando le mie opere con materiali alimentari, frutta, verdura, spezie e colori naturali. Questa tecnica mi ha dato la possibilità di trovare nuove sfumature e aspetti insoliti.
Ho sempre creato opere in stile materico, utilizzando materiali di vario genere come: tessuti di recupero; filamenti di vario genere; gesso o stucco, usando il fuoco per modellare, uso colori acrilici e naturali vegetali e thé.

Quotazione

Esposizioni:

  • Agosto 2024 esposizione di 11 opere a "Nag Art Gallery" di Pietrasanta;
  • Luglio 2024 esposizione collettiva alla Galleria Mentana di Firenze;
  • Aprile 2024 mostra personale alla Galleria Aria Contesa Arte di via Margutta Roma, dove resterò con alcune mie opere in permanenza;
  • Marzo 2024 mostra collettiva per il “Concorso Artemisia Gentileschi” alla Galleria Aria Contesa Arte di via Margutta Roma;
  • Settembre 2023 personale “Metamorfosi dell’Amore” Medina Art Gallery Roma;
  • Settembre 2022 collettiva Palazzo Ferrajoli Roma;
  • Luglio 2022: mostra personale “Viaggio nell’Evoluzione dell’Essere” presso il Casale il Casotto (PT), esposizione e vendita;
  • Novembre 2021: collettiva Galleria Dantebus Via Margutta Roma, esposizione e vendita di una mia opera;
  • Novembre 2021: esposizione e vendita di alcune mie opere presso “Store 55” di Prato;
  • Ottobre 2021: esposizione e vendita di alcune mie opere presso “Closer” di Modena;
  • Luglio 2021: collettiva presso il parco di “Villa Lazzaroni” Roma, installazione concettuale/spirituale;
  • Dal 2002 al 2006: ho realizzato un Atelier di Arte e Moda “Luogo” a Prato, dove creavo capi unici di remake vintage, inoltre, esposizione e vendita delle mie opere artistiche;
  • Tra 2003 e 2006: ho esposto e vendita delle mie opere da “Gaya” Reggio Emilia e nella galleria “Quarzia” di Bali.
  • Tra il 1983 e 1995: ho partecipato a varie esposizioni e mostre sia collettive che personali in vari luoghi a Prato, Firenze e Pistoia, vendendo direttamente a privati.
  • Nel 1984 mostra di Arte e Moda per il Comune di Prato, installazioni nelle principali piazze della città con i tessuti delle aziende pratesi.
  • Tra 2020 e 2021: ho scritto e pubblicato una mia autobiografia, un romanzo e due di saggistica.

Premi

Nel2022 ho vinto il Premio “Città di New York”.

Nel2024 sono stato selezionato per la partecipazione ed esposizione alla fiera diLos Angeles per  “Los Angeles Stardell’Arte”.

Hopartecipato ad aste on-line.

Bibliografia

Sono stato selezionato per raccolte di poesie:“Scuola Autori di Mogol” (Aletti), “Il Federiciano” (Aletti), “Il Cuore e leSue Parole” (Atile).

Nell’ultimo anno ha sperimentato unmaterico/organico, insieme a vari materiali anche di recupero utilizzando lamateria organica lasciandola macerare e ammuffire, per creare degli effettiinsoliti mischiati ai colori. Il progetto che sto portando avanti in questo periodoè “materico organico”, operando con materiali come: frutta, verdura, alimentivari, usando colori naturali, vegetali e spezie.

Per questo anno ho in programma varie mostre, tracui Pesaro che è città della cultura 2024.